Loading...

Super User

news

Super User

Super User

Read More

Il pieno di siti Unesco devono ancora trascinare l'indotto

Saturday, 10 September 2016 16:00

Partiamo dalla fine, la concentrazione di bellezze: la Sicilia, un dodicesimo della popolazione nazionale, vanta il 20% dei siti Unesco italiani, primo Paese al mondo per riconoscimenti. Di più: la Sicilia è il territorio insulare dell'Unione europea sul gradino più alto del podio. Un patrimonio quasi tutto ingiustamente collocato nella Sicilia centro-orientale (il Val di Noto, Siracusa e la necropoli di Pantalica, Piazza Armerina, la Valle dei templi, le isole Eolie, l'Etna e, unico a occidente e l'ultimo iscritto, l'itinerario arabo-normanno, se stiamo solo ai siti materiali).

Read More

La storia della distruzione di Noto Antica non è stato un fatto storico limitato al ragusano, ma è un evento che ancora oggi, investe e interroga l'intero paese, una vera e propria "pietra miliare" nella storia sismica.
Nell'attuale versione del Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (CPTI11) risulta essere il più forte evento sismico (Mw=7.4) avvenuto negli ultimi 1000 anni sull'intero territorio nazionale. Inoltre, per vastità dell'area colpita, numero di vittime e gravità degli effetti provocati, è tra i terremoti maggiormente distruttivi della storia sismica italiana.

Read More

I RISULTATI

Tuesday, 25 October 2016 21:21
Read More

LA RICERCA

Tuesday, 25 October 2016 21:21

Articoli in evidenza

Social

Rimani in contatto con noi!

 

Style Selector

Layout Style

Predefined Colors

Background Image